Tag

, , , , , , , , ,

cookies salentina in cucina

Questi cookies, già sperimentati altre volte, sono stati preparati per un attesissimo incontro con le mie ex colleghe che non vedevo da un po’ e con le quali ho passato una piacevolissima domenica sera. Nella stessa serata, come di routine quando è in onda, ho guardato una puntata di Masterpiece, il talent show letterario della Rai. Devo dire che mi ha piacevolmente colpita la scrittrice siciliana Maria Isabella Piana, una donna piena di talento e solarità, direi quasi una rarità nella tv contemporanea, spesso inquinata dagli atteggiamenti volgari e scortesi dell’ambiente dei “talent”.

Ma veniamo alla ricetta, semplice e veloce, per la quale mi sono liberamente ispirata a quella di questo bellissimo blog.

Ingredienti

  • 220 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 80 gr di burro morbido
  • 1 uovo
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Tagliare il cioccolato a pezzetti. Mescolare la farina con il lievito, aggiungere poi il burro, l’uovo e il resto degli ingredienti. Lasciar riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti. Ricavare delle palline ed appoggiarle sulla placca del forno (rivestita con l’apposita carta). Cuocere a 170 gradi per 10 minuti. Attenzione: i cookies devono uscire ancora morbidi dal forno, altrimenti, una volta raffreddati saranno eccessivamente duri!

Cookies salentina in cucina