Chi sono

Mi chiamo Serena, sono una salentina trapiantata in veneto, prof, moglie e mamma. Cucinare (dolci in particolare) è una passione alimentata da tre fattori: golosità, soddisfazione della famiglia e, soprattutto, senso di “conforto”. Si parla tanto di “comfort food”…ma credo che tutto il cibo preparato in casa e con passione sia “confortante”, sia per chi lo consuma che per chi lo produce: cosa c’è di più gratificante, dopo una giornata di stress, che preparare con le proprie mani qualcosa di buono, di profumato, che “riscaldi” l’atmosfera casalinga? Un concetto simile esprimeva Amy Adams in “Julie&Julia” …e come darle torto? Impastare, montare, provare ogni volta una nuova combinazione di ingredienti, dai più comuni alle spezie introvabili, per il dolce e per il salato…cosa c’è di più divertente, soprattutto nelle buie giornate invernali? E che bello svegliarsi la mattina e sentire il profumo dei biscotti “home made” o delle brioches appena sfornate….provare a reinterpretare una ricetta classica o a riprodurre quel cibo tanto pubblicizzato in tv! Certo, non tutte le ciambelle riescono col buco…negli esperimenti di guai ne combino proprio tanti….ma, se è vero che “scopo del viaggio non è la meta, ma il viaggio stesso”, non si può dire la stessa cosa degli esperimenti in cucina? Tra una prova e l’altra, un errore e l’altro, qualcosa di buono uscirà sempre fuori! Perciò provare, provare e provare….sorridere e assaggiare!!!

Annunci

30 risposte a “Chi sono”

  1. bravissima Serena! in bocca al lupo per questa tua nuova attività di blogger 😉 W il Salento, la sua cucina e le sue cuoche!!!

  2. Complimenti Serena: brava cuoca, brava mamma, brava prof e brava moglie!!!!
    Un abbraccio e deliziaci sempre con le tue ricette:)

  3. raffaella ha detto:

    Brava Serena per l’idea, ma soprattutto per la passione e il calore che traspira dalle tue parole! Mi ha segnalato il sito una mia amica, il cui compagno è amico del tuo papà!
    Anche io sono trapiantata, ma a torino (ho studiato all’università in veneto, però). Adoro tutto ciò che è leccese e che mi riporta anche solo col pensiero, con i profumi e i sapori alla mia terra. Aspettiamo altre ricette, allora! 🙂

    • Grazie Raffaella, sei veramente gentile!! Io ho fatto il percorso inverso al tuo: prima due anni a Torino e poi il Veneto! Mi darò da fare allora sulle ricette salentine per potercele preparare in casa!!:)

  4. Francesca ha detto:

    … che dire! Non finisci mai di stupirmi!!
    (Ancora sospetto che la tua giornata sia di 36 ore …)

    BRAVISSIMA!!!

  5. Salentina anch’io!!! Piacere di “conoscerti” 😉

  6. Per me è appena iniziata la fase “apprendimento” in cucina.. capito qui proprio nel momento giusto :)!

  7. Una SALENTINA nella mia terra: che piacere conoscerti, Serena!
    Complimenti per la tua vita, per il tuo blog e, se me lo consenti, per la tua capacità di giudicare le persone: raramente, un commento al mio “Pane per i tuoi denti” è stato più azzeccato…
    Mi sono già unita ai tuoi followers (se anche tu vuoi vedere la mia pagina FB, la trovi qui: https://www.facebook.com/paneperituoidentinet).
    Spero tanto che rimarremo in contatto!
    A presto.

    Valeria

    • Grazie!!! Grazie davvero! Che belle parole!! Certo che rimarremo in contatto! …mi ha colpito il tuo modo ordinato e razionale di scrivere le ricette, molto utile per chi vuole provarle…e mi sa che io sarò una di questi!!!…poi la passione per la “cucina italiana”… E poi ancora mi piacciono i medici che hanno passione per la cucina!!! :))) a prestissimo allora!!!!

  8. Sì Valeria vivo a Vicenza! La giardiniera non l’ho mai fatta, perché non mi piaceva da piccola…e penso di essermi portata dietro questo retaggio infantile, motivo per cui non l’ho mai provata…però guarderò la tua, sicuramente mi ispirerà, come tutti i tuoi bellissimi post che guardo ammirata!!!!!!!

  9. Raffaella ha detto:

    I tuoi cookies sono fantastici a colazione ! Grazie ❤
    Raffy & Co.

  10. carlaeffe72 ha detto:

    ..sai che anche io mi ci ritrovo molto con la tua idea del “viaggio”?.. In fondo di pasticci anche io ne combino molti ma aiutano ad imparare..
    Un abbraccio,
    Carla

  11. Grazie della visita su Ostriche e piacere di conoscerti! Adoro il film (più che il libro) Julie&Julia… Hai ragione abbiamo molto in comune. Ciao Ostriche

  12. Laura ha detto:

    La tua fantasia è sorprendente, complimenti per tutto quello che fai

  13. Ciao, proprio un bel blog! Puoi inviarci cortesemente un tuo indirizzo email? Ci piacerebbe inviarti una comunicazione relativa al nostro evento “Capitale della Cultura del Buon Cibo – Festival della Dieta Med-Italiana” (lasciamo a te scoprire dove si tiene). La nostra mail è la seguente info@arianoa.it. Ciao, i ragazzi della Dieta Med-Italiana!

  14. Hai mica un posticino in giardino o in terrazza? Quanto volentieri rifilerei le piante di miei ottimi lamponi, qui in esubero che nemmeno il lievito madre!
    Mi trovi su facebook qui, se ti va.
    https://www.facebook.com/picauz2

  15. Ma quante cose buone ci sono nel tuo blog!!’ Ti seguo con piacere così magari ti scopiazzo qualche ricetta. Grazie per essere passata da me.
    Eh si…noi meridionali, si sa, ci adattiamo a tutto ma il rientro dalle vacanze è sempre un colpo al cuore.
    Credevo di abituarmi col tempo, invece è sempre come il primo giorno.
    Il post di Vagy ahahaha e’ mitico!!!
    Ti abbraccio
    Vicy

  16. Ciao vicina di blog e mia omonima:) piacere di conoscerti e grazie per aver visitato la mia cucina.
    Una gioiosa presentazione che predispone all’assaggio delle tue ricette, complimenti e benvenuta.
    Sally

  17. Ciao Serena, qua in America di solito il comfort food è sinonimo di junk food ricco di pessimi grassi e zuccheri, che non so in quale modo dovrebbe risultare confortante, ma io ho sempre trovato la definizione che dai tu quella giusta! Benvenuta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...