Tag

, , , , , , , , ,

tortelli alle mele

Questi tortelli alle mele mi sono stati suggeriti da una ricetta trovata su una rivista, “Dolci”, che mi ha incuriosita qualche mese fa. La ricetta, in realtà, prevedeva che i tortelli fossero fatti con delle fragole, l’estate era alle porte e i frutti rossi spopolavano ovunque, sulle riviste e sul web.

Io invece ho aspettato un po’ per farla, ho realizzato la mia versione autunnale, un’idea per utilizzare le mele in modo diverso dalla solita torta e per proporre un finger-food dal sapore e dall’aspetto un po’ “antico”, tradizionale, più rassicurante della contemporary art che invade le tavole più attente alla moda….perché, infondo, in autunno, con le giornate più corte e i cappotti più lunghi, un tocco old style riscalda il cuore…e anche la cucina!

tortelli alle mele2

La ricetta è molto semplice:

Ingredienti

  • 4/5 mele
  • 150 gr di farina 0
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di zucchero + altro q.b. per spolverizzare
  • 1 pizzico di sale
  • olio di arachidi per friggere

Procedimento

Scaldare il latte con due cucchiai di zucchero; trasferire in una ciotola e incorporare farina e lievito setacciati. Unire l’uovo e il sale e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea, far riposare 30 minuti. Lavorare la pastella, versarvi a poco a poco le mele e, con l’aiuto di un cucchiaio, friggerle nell’olio bollente, a fiamma bassa, fino a doratura. Far assorbire l’olio in eccesso su carta da cucina e spolverizzarle con zucchero semolato.

tortelli