Tag

, , , , , , , , ,

ciocc_ripieni_2

Per la serie #questolhofattoio, stavolta ho pensato ai cioccolatini ripieni (imperfetti). Quando si avvicina il Natale il forno è sempre troppo acceso, il tempo sempre troppo poco, ma la voglia di fare qualcosa di “personale” non manca (quasi) mai. Se poi si ama il cioccolato, ma si preferisce non comprare le praline ripiene e strapiene di ingredienti molto buoni e anche molto poco salutari, allora è meglio ricorrere, come sempre, al fai-da-te e provare a far qualcosa in casa, con pochissimi ingredienti. Questa volta, insieme al torrone morbido già proposto tempo fa, ho sperimentato i cioccolatini in due versioni, una con ripieno di nocciola e una (ancora più semplice) con ripieno di cocco. Lo so, le foto non sono un granché e forse non rendono neanche bene l’idea del ripieno, ma come tutte le passioni peccaminose, anche questi cioccolatini sono finiti in un lampo e non si sono lasciati immortalare a lungo.

ciocc-ripieni

C’è da dire anche che sono imperfetti e farebbero inorridire qualsiasi maître chocolatier, ma la soddisfazione dell’autoproduzione chiude un occhio su molti dettagli….(e poi: quale maitre chocolatier passerà mai per questa pagina??:))

Ecco la ricetta:

Ingredienti per circa 30 cioccolatini

300 gr cioccolato fondente

150 gr di cioccolata bianca

130 gr di panna liquida

80 gr di nocciole tostate

(oppure farina di cocco q.b. per la versione al cocco)

Procedimento

Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente; inserirlo poi negli stampi in silicone, ricoprire tutta la superficie e spennare per bene i bordi. Preparare un supporto (per esempio un tagliere) e capovolgere lo stampo per far fuoriuscire il cioccolato in eccesso. Lasciare in frigorifero per 20/30 minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno (ganache): tritare le nocciole fino ad ottenere una pasta quasi omogenea; far bollire la panna, spegnere il fuoco e aggiungere la cioccolata bianca. Mescolare per fondere la cioccolata bianca; aggiungere la pasta di nocciole, mescolare ancora e lasciar raffreddare.

Estrarre lo stampo dal frigorifero, capovolgerlo e riempire i cioccolatini con la ganache. Recuperare il cioccolato avanzato e fonderlo; con questo ricoprire la base dei cioccolatini e riporli i frigo per 5/6 ore.

ripieno nocciola

cioccolatini ripieniBuon Natale a tutti!!!

Annunci