Tag

, ,

Biscotti croccanti al latte condensato

Questi deliziosi biscotti mi hanno fatto subito gola dal primo momento in cui li ho visti, bellissimi nella loro semplicità, sul blog di Terry: dei magnifici biscotti estoni dal nome impronunciabile che lei aveva realizzato per l’Abbecedario della Comunità Europea.

Le foto erano già carinissime, ma quando ho letto “Questi biscotti hanno un delizioso gusto di latte… delicati e golosi allo stesso tempo,friabili e perfetti da inzuppo! …sono sicuramente da rifare… l’impasto si fa in un attimo ed é bello morbido e liscio… Il risultato è golosissimo... Che volere di più?! …provateli!”, non ho potuto resistere alla tentazione!!!

Così ho rifatto la stessa ricetta di Terry e il risultato è stato eccezionale!….Unica variante: non avevo il latte condensato, perciò ho provveduto a farlo da me, grazie ad una ricetta che avevo adocchiato qualche giorno prima sul web!!!

Ingredienti

  • 250 grammi di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 170 gr di latte condensato
  • 1 cucchiaino di lievito
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io ho usato la vaniglia in polvere)
  • 1 uovo per spennellare

Procedimento

Impastare insieme farina, lievito, burro e sale. Aggiungere poi il latte condensato e la vaniglia fino ad ottenere un impasto liscio. (Io ho utilizzato la planetaria: in tal caso consiglio di non lavorare troppo l’impasto, che potrebbe diventare eccessivamente molle).

Dopo aver lasciato riposare in frigo per un’ora, lavorare l’impasto, stenderlo su una spianatoia infarinata e ricavare dei biscotti con le forme desiderate: io ne ho provate due!

foto 1 (12)

foto 2 (13)

Spennellare con l’uovo e infornare a 200 gradi per 10 minuti. Lasciar raffreddare e servire!

Ringrazio Terry per averci fatto conoscere questa bellissima ricetta estone: sono dei biscotti profumatissimi e con un golosissimo sapore di latte!

Biscotti al latte condensato

