Tag

, , , , ,


muscovado

Muscovado, mascobado…..ma cos’è? Sempre più ricette contengono questo misterioso ingrediente…che non è altro che uno zucchero integrale di canna lavorato interamente nelle Filippine, uno zucchero “puro”, che non subisce interazioni con altri elementi, raffinazioni e conseguente perdita delle proprietà nutritive. È anche uno zucchero molto attraente per il suo deciso colore scuro, la sua consistenza un po’ umida e molto compatta, la forma estremamente irregolare dei suoi granuli.
Così ho deciso di provarlo e di inserirlo in una ricetta gluten free, per dare un tocco particolare a dei semplici biscottini di riso! Devo dire che questo zucchero è veramente ottimo, ha un retrogusto di liquirizia, un sapore veramente molto intenso…e in cottura lascia il segno caramellizzandosi, come si può notare nelle foto dei miei biscotti, abbelliti da quei simpatici puntini color nocciola!
La ricetta è molto semplice, simile a quella dei tradizionali biscotti al burro…però la farina di frumento è stata sostituita con quella di riso e lo zucchero semolato con il Muscovado!

Ingredienti

  • 300 gr di farina di riso
  • 120 gr di burro
  • 2 uova
  • 80 gr di zucchero muscovado
  • Un pizzico di sale

Preparazione

Come per una tradizionalissima frolla, formare una montagna con la farina, inserirvi al centro le uova, il burro morbido e il Muscovado. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.impasto muscovado

Dopo aver lasciato riposare l’impasto in frigo per  20/30 minuti, stenderlo su una spianatoia con il mattarello e ricavare, con gli appositi stampi, le forme desiderate.
Io ho utilizzato dei simpaticissimi timbri da “petit beurre”, che danno ai miei biscotti quell’aspetto tradizionale che sa di infanzia, di spensieratezza, di calore familiare!

biscotti di riso al muscovado

Annunci